About

Pachisì - Sandali fatti a mano tra Como e Milano
Pachisì - Sandali artigianali in pelle Made in Italy
Pachisì - Sandali artigianali in pelle Made in Italy

Pachisì


Pachisì rappresenta un prodotto che racchiude la qualità italiana e la nostra personale accezione di moda e bellezza.

Originalità e personalizzazione sono i termini che spontaneamente accostiamo alla moda.

Da questi concetti si sviluppa l’idea e il disegno del sandalo artigianale, la cui realizzazione viene affidata ad abili artisti che lavorano con passione ad ogni singolo passaggio per garantire la qualità propria del Made in Italy.

La moda è sempre stata per noi un gioco che permette di esprimere la propria libertà, di manifestare la propria essenza e creatività; un modo per mettersi in armonia con il paesaggio circostante.
È un linguaggio che può svelare in parte quello che la persona è, dando la possibilità e l’illusione di poter essere altro, compiendo piccoli viaggi da fermo.


Como, Italy

La Storia del Brand


Pachisì nasce dal desiderio di tramandare l’eleganza e la qualità italiane, nella nostra personale accezione, respirate sin dall’infanzia nella casa di famiglia, dove ogni fine settimana ci si riuniva per immergersi in bagni d’affetto.

Ricordo di aver sempre osservato con ammirazione e stupore la bellezza che mi circondava: fosse quella del lago o del bellissimo giardino di nonna, della sofisticata eleganza di zia o dell’estro di mamma, la vera creativa di famiglia.

La prima gioia, da quando abbiamo iniziato quest’avventura, è stata proprio quella di poter indossare un oggetto disegnato da nostra madre, che ora si ritrova a passare parte del suo tempo sul tecnigrafo da architetto, colmo di tessuti ed idee.

I tessuti che scegliamo ci riportano agli armadi della nonna, grande appassionata di moda, preziosa fonte di buon gusto; ai viaggi che scegliamo di intraprendere e che sempre riescono a farci osservare il ritorno con occhi più grandi; al nostro luogo di origine, Como, dove viene raccontata, ormai da 600 anni la storia del filo d’oro.

Tre sono le donne che hanno dato forma a questo progetto e prestato le iniziali per questo nome Pa Chi Si, che scritto ‘tuttoattaccato’ ci proietta in un luogo, così lontano dalla nostra realtà, ma vicino ai nostri cuori, l’India.

Dalla scoperta di una nostra cara amica, che non appena seppe del progetto si precipitò a cercare il nome in rete, scoprimmo che Pachisì è il gioco nazionale indiano, un gioco di percorso, dove delle conchiglie di cauri rappresentano le pedine.

La conchiglia di Cauri, che non manca tra i nostri accessori, è la più antica moneta del mondo: bella, liscia, lucente, ha modellato per secoli mercati e abitudini, povertà e ricchezze, nonché infinite architetture sociali di gran parte dell’Africa e di vaste regioni dell’Asia.

Così Pachisì ( पच्चीस ) che significa 25, come gli anni della piccola di casa, ci sembrò il nome perfetto.