Milano tips

Milano ha tutto un suo fascino. Offre scorci bellissimi a chi sa cercare. Chiese, giardini, negozi, insegne, glicini in fiore, facciate antiche e moderne, case di ringhiera, palazzi popolari, balconi fioriti e abbaini abusivi.

“ Non sapersi orientare in una città non vuol dire molto, ma smarrirsi in essa come ci si smarrisce in una foresta è una cosa tutta da imparare”
Walter Benjamin

Così, smarrendomi a piedi o in bicicletta, incorro spesso in negozi che spostano l’attenzione dal solito itinerario modaiolo.

Sarà per la piccola concentrazione di acqua rimasta in vista che, nonostante l’affollamento da turista, la zona dei Navigli mi offre spesso passeggiate rilassanti, dove non fatico a prendermi del tempo, muovermi tra stradine di pavè e ciotoli, scovando angoli, bar e negozi che rendono una città amichevole e familiare.

Così da poco, proprio nel ciotolato che affianca il Naviglio Grande ho scoperto un negozio che profuma di autenticità.
Davide Gattò, giovane designer di accessori, in occasione di un appuntamento di lavoro si accorse di aver bisogno di una borsa che potesse essere pratica, comoda, bella. Si mise così alla ricerca d’ispirazione e in un mercatino vintage, trovò la sua musa ispiratrice. Una borsa leggermente squadrata, con interni organizzatissimi e un aspetto vissuto, essendo stata realizzata negli anni ’30. Da lì nacque una collezione di borse, unisex e personalizzabili, lavorate da artigiani italiani e con pellami Made in Italy.
Davide Gatto, Alzaia Naviglio Grande 10

Spostandosi nella strada parallela, via Vigevano si trovano due tra i miei negozi preferiti.

Marie+Salvatore Lui italiano, lei irlandese. Nel loro concept che si basa sul “nulla è indispensabile, tutto è essenziale”, moda e design coesistono armoniosamente con uno stile eclettico e un forte impatto visivo. Si trovano accessori ed abiti, luci e mobili per la casa. Tutti i pezzi sono unici, alcuni disegnati dagli stessi proprietari, ognuno è realizzato in laboratori artigianali. Marie e Salvatore, abili nel ricercare e riprodurre l’originalità, mantenendo un gusto raffinato, esaltano l’unicità dell’handmade e della creatività artigianale.
Marie+ Salvatore via Vigevano 33

Sempre in via Vigevano l’elegante coreana Eunji apre le porte del suo Garden K, un’oasi calda ed accogliente come il parquet e il legno dei tavoli, tra il retrò e l’orientale. Si trovano accessori per tutti i gusti e vestiti originali e coloratissimi, dalle forme squadrate e morbide. La scelta è quella di non tenere più di due pezzi per capo in modo da poter offrire al cliente sempre qualcosa di diverso ed unico.
Garden K via Vigevano 35

Mantiene gli eleganti e sobri tratti orientali anche Cètang, negozio in Corso di Porta Ticinese dove si possono ammirare le creazioni di designer emergenti, del panorama italiano ed internazionale, che coesistono liberamente come pesci in un piccolo stagno, come richiama la grafica del negozio. Gli abiti in particolare prendono forma dal tratto originalissimo di una stilista cinese che riesce a fondere allegria dei colori, semplicità e comodità nelle forme e unicità di proposte, scegliendo sempre di avere al massimo due pezzi per capo.
Corso di Porta Ticinese 103

Accanto a Cetang, Stiù offre proposte innovative in termini di calzature che spaziano dagli USA all’Asia, dal Nord al Sud Europa. Tiene sempre un angolo di sconti dove vengono riproposti vecchi modelli, che mantengono comunque sempre un tocco originale.
Stiùshoes Corso di Porta Ticinese 105

Una delle tante volte in cui ho desiderato allontanarmi dalla folla che cammina verso il centro della città, mi è capitato di imbattermi nelle 5 vie. Un’intersecarsi di stradine dove si respira un’aria retrò, da vecchia Milano. Qui rimane molto viva la passione per l’artigianato, è possibile scovare vecchie cartolerie, calzolai, botteghe di erbe, ma anche negozi con uno stile inconfondibile che puntano sull’unicità e l’originalità.

Il mio preferito è WaitAndSee dove ci reca anche solo per rallegrare gli occhi. Già dalle luminose vetrine si possono ammirare stupende creazioni saggiamente esposte con una coerenza di colori. Lo stesso ambiente è fresco e originalissimo, evoca ricerca e anticipazione, voglia di ritagliarsi del tempo e perdersi nel raffinato assortimento di vestiti, accessori, gioielli, oggetti e pezzi vintage provenienti da diverse parti del mondo.
Wait and See Via santa marta 14

Esattamente di fronte si trova un negozio che mantiene lo stesso coloratissimo stile. Funky Table è un negozio di oggettistica per la tavola, provenienti da diverse parti del mondo, risultato di ricerca, tradizione e artigianalità. Un linguaggio che avvicina paesi come Africa e Portogallo, Argentina e Italia, Inghilterra e Cina.
Funky Table Via santa marta 19

Unico negozio che secondo mio parere vale la pena di immettersi nel traffico di Buenos Aires (che in bici è sempre poco simpatico) è MCollective, nuovissimo concept store che accosta pezzi di alta moda e pezzi di artisti/ stilisti emergenti.

“Dimensione in cui artisti, designer, stylist e visionari possono mostrare le proprie creazioni, facendone percepire il vero valore”


MCollective Via Regina Giovanna 1

C.so Indipendenza vanta un negozio che racchiude una perfetta esposizione d’arte e che suggerisce come la moda sia un racconto di vita. Maurizio Pecoraro, stilista siciliano, dopo aver lavorato per le più grandi firme ha aperto un suo spazio dove moda raffinata si fonde con l’arredamento di grandi nomi Martin Olsen, Paavo Tynell, Lisa Larson, Gio Ponti.
Maurizio Pecoraro Corso Indipendenza

Nella stessa via troviamo Saman, negozio no profit nato da un progetto che permette, grazie alle vendite di pezzi unici ed inimitabili, di aiutare donne vittime di violenza, sia italiane che straniere, attraverso il lavoro creativo e il supporto domiciliare e psicologico.
ShopSaman via Fiamma 5

Per quanto riguarda il vintage il mio negozio preferito si apre sul cortile allegro e verdeggiante del Frida, bar in zona Isola. In modo così naturalmente complementare, come suggerisce il nome, i due spazi coesistono e possono rendere il momento dell’aperitivo più piacevole grazie ad un tuffo nell’eleganza che fu, sia per lui che per lei.
Particelle complementari, che si muove tra vintage e sostenibilità vanta due grandi sale in cui perdersi tra abiti e stilosissimi accessori sia maschili che femminili.